sabato 1 giugno 2019

Pizzi e merletti, che passione!

In questo ultimo mese ho trascurato il blog a causa di un po' di problemi.  Succede.....
Ed ora sono di nuovo " operativissima ".

Oggi mi piacerebbe parlare di pizzi e  merletti . 
 Negli anni 30/40 e anche 50, le ambientazioni degli interni erano ricche di pizzi e centrini usati come oggetti ornamentali, soprattutto a mo' di centrotavolo (col vaso di fiori al centro), sui cassettoni (con la statuina di ceramica sopra), sui mobili  del salotto buono, sopra ai vassoi da caffè. 
Se ne faceva davvero un grande uso, credo anche dovuto al fatto che allora le donne - quasi tutte - amavano molto lavorare all'uncinetto , a filet, a tombolo e altre tecniche sulle quali non so proprio nulla perchè non mi sono mai documentata, cosa che vorrei fare.
(Trovo questo argomento molto affascinante)

Con gli anni 60/70 i pizzi e i merletti sono andati in disgrazia: via libera all'arredamento pop e minimalista, quale riflesso di un mondo che stava cambiando in modo radicale e sepoltura di tutti i fronzoli che avevano tanto decorato le case fino ad allora.
Quindi addio a pizzi e merletti, relegati tristemente in fondo a qualche cassetto : spiaceva buttarli  perchè magari ricordi di famiglia, ricordi legati a mamme e nonne. 

E poi è arrivato (evviva) lo shabby chic. E   grazie a lui la riscoperta di cose vecchie e oggetti dimenticati. Oggetti  con tante storie racchiuse nella loro memoria ed è qui  che sta davvero, secondo me, l'immenso fascino di questa stile che tanto amiamo.

Ovvio dunque che anche i pizzi e i merletti, relegati tristemente nel fondo dei  cassetti, siano tornati alla grande a piacerci e a trovare posti d'onore nelle nostre case dall'anima shabby.
 Magari  spesso reinventando il loro utilizzo in modo un tantino originale.
Presa anch'io da questa riscoperta, mi è nata una passione vera e propria: non sono (ahimè!!) capace nè di uncinetto, nè di altra arte del genere e quindi sono andata alla ricerca nei mercatini del piccolo antiquariato, dove se ne trovano un'infinità a tutti i prezzi, e qualche amica molto in gamba mi ha fatto regalo di qualche bellissimo pizzo.
Altre volte li compero in una normale merceria.
Una tovaglia copritavolo
La bordura di tendine da cucina

Asciugamani bordati all'uncinetto

Bordi alle lenzuola

 
Tovaglietta dai molteplici usi di cucina

Un barattolo di marmellata " vestito"
per contenere forchettine da dolce

Un abat-jour da comodino rinnovato con un rivestimento
di cotone e due balze di pizzo 

Appoggiato con nonchalance nel bordo di una
vecchia brocca riempita di rose

Un contenitore alimentare  in vetro 
diventato vaso e "vestito" con un centrino


 
 

Un modo insolito per dare un aspetto più chic
al dispenser del sapone liquido


E quando andiamo per mercatini e io mi fermo alle bancarelle dei pizzi, mio marito
sbuffa: "Ancora pizzi???"


Si, ancora pizzi... e pure centrini  !!



Nessun commento:

Posta un commento