mercoledì 27 febbraio 2019

Come ho riempito una parete vuota

Quando ho cominciato ad appassionarmi allo shabby chic, ho piano piano sostituito tutto quello che avevo appeso alle pareti, per lo più quadri e stampe che non rispecchiano più
 il mio concetto di decorazione.

La decorazione delle pareti secondo me è molto importante nell'arredamento, perchè riempie, toglie la piattezza del vuoto e, soprattutto, riflette  quelli che sono i nostri gusti e la nostra personalità.

La ricerca di nuovi oggetti da esporre è stata lenta nel tempo e, indovinate un po', tanta ricerca nei mercatini del piccolo antiquariato dove, con costanza e pazienza, prima o poi trovi sempre il piccolo tesoro che ti colpisce. Non volevo però creare un'accozzaglia di oggetti senza un filo conduttore e quindi ho prima individuato quale tipologia di oggetto mi piaceva in modo particolare, per poi cominciare la ricerca.
Ho cercato ispirazione nelle riviste a tema shabby e brocante e mi sono letteralmente innamorata delle cornici.
 Cornici vecchie, lavorate, arzigogolate, con i riccioli e piccole volute.
La scelta si è rivelata buona perchè nei mercatini ne ho veramente trovate tante, anche ridotte male (ma chi se ne importa, il pennello ed io siamo una cosa sola!!!!), ma lavorate proprio come volevo io con i riccioli e tutto quanto.......
Di solito si trovano in bronzo (almeno credo)



L'orologio in sè non è così importante,
ma la cornice è uno spettacolo!

A questa ho incollato una lettera datata 1941
e appeso un piccolo cuore di gesso


Il restyling è consistito nel pulirle e sgrassarle per bene, eliminare qualche parte arrugginita,
dare una bella mano di fondo per supporti difficili (comprata all'OBI) e infine una mano di vernice gessosa. 

Questo è l'insieme della parete


Adesso la ricerca delle cornici si è momentaneamente fermata, perchè sono diventata più selettiva ma, nei miei vagabondaggi per mercatini, l'occhio è sempre attento a trovarne 
altre con particolari originali.
 Perchè di pareti vuote  ne ho ancora......... 

1 commento:

  1. Trovo molto originale la cornice con la lettera. Bella idea!!

    RispondiElimina