martedì 19 febbraio 2019

Nuova vita ad un altro vecchio lenzuolo

In un post di novembre 2018 avevo mostrato come avevo trasformato delle lenzuola
vecchie in tende e tendine.
Di queste vecchie lenzuola ne ho ancora un bel po': 
le tengo nell'armadio con cura e soprattutto con tanto affetto
perchè sono ricordo di mamma che non c'è più.
Una volta le spose nei loro corredi (stiamo parlando
di un'altra epoca......)  avevano tutta la biancheria  rigorosamente
di colore bianco, cotone o lino o altro tessuto, ma bianco.
Per questo vedrete sempre e soltanto bianco
in questi lavori di recupero.
Di sicuro con abbellimenti, qualche volta tramite pizzi
e qualche volta tramite inserti di stoffa 
quasi sempre avanzata da altri lavori.
Perchè, si sa, qui
non si butta via niente, ma proprio niente. 
Oltretutto io amo molto il bianco, specialmente nella biancheria
di casa, perchè lavo e, se serve, candeggio senza problemi.

La settimana scorsa ho ricavato una tovaglia per la tavola
di tutti i giorni. 
Ci ho messo tutto l'impegno di cui sono capace, 
e il lavoro finito è questo

Il fiocco cucito sui quattro angoli del top e della caduta

La balza formata da tanti pezzi di recupero


Fiocco stampato e cucito
 con punto zig-zag fittissimo


Ho fatto prima una lunga striscia con avanzi di tessuti lunga il doppio della misura

della tovaglia, poi ho cucito la balza e infine ho ritagliato da uno scampolo
otto stampe di fiocco che ho cucito ai quattro lati, sia agli angoli  della caduta,
sia agli angoli del top.
Un altro vecchio lenzuolo rinato a nuova vita!

Nessun commento:

Posta un commento